Guida

I prezzi delle case in legno e il Progetto Architettonico Preliminare

Una casa in legno prefabbricata non costa meno rispetto a una casa in cemento e mattoni ma, a parità di prezzo, le prestazioni e la qualità dell’abitazione in legno sono notevolmente superiori.

L’elemento distintivo è il processo costruttivo: la prefabbricazione permette di preventivare i costi necessari per la realizzazione con maggiore precisione, oltre a velocizzare i tempi di esecuzione e a minimizzare gli imprevisti in fase di realizzazione.

Le case in legno non sono quindi “casette economiche”: devono assolvere le stesse funzioni delle case tradizionali e assicurare prestazioni energetiche e ambientali migliori, e proprio per questo è bene diffidare di prezzi troppo bassi che a volte si trovano online, per evitare sorprese spiacevoli.

In ogni caso, i prezzi delle case ecologiche in legno possono variare molto in base a fattori diversi come:

  • la qualità dei materiali
  • il tipo di finiture e serramenti
  • il grado di efficienza energetica raggiunta 
  • il tipo di coibentazione
  • gli impianti
  • il design della casa.

Senza queste informazioni precise, è difficile indicare un prezzo medio al metro quadro della casa in legno: l’unico modo per ottenere tali informazioni, e di conseguenza un preventivo attendibile da parte delle aziende costruttrici, è partire da un Progetto Architettonico Preliminare e da un Capitolato Preliminare.

Molti siti di bioedilizia riportano i prezzi medi al metro quadro di una casa prefabbricata in legno, e molti siti di aziende costruttrici riportano i prezzi delle case che hanno in catalogo.

Nel primo caso, i prezzi indicativi possono essere utili per un primo orientamento rispetto al budget a disposizione, ricordando sempre che il prezzo al metro quadro della casa in legno non considera altri costi che incidono notevolmente sul prezzo finale come terreno, fondazioni, spese professionali, oneri comunali e altre voci extra.

Il costo medio al metro quadro può essere ricavato da analisi aggiornate del settore, e può variare tenendo conto di due parametri fondamentali:

  • la superficie: per esempio, una casa di 80 metri quadri ha un costo medio di 1800 €/mq, mentre una casa di 120 metri quadri ha un costo medio di 1600 €/mq)
  • il grado di finitura: grezzo, grezzo avanzato e chiavi in mano. 

Cosa comprendono i diversi gradi di finitura?

  • Grezzo: è il costo espresso per pareti e tetto senza finiture, porte e finestre. Rimangono a carico del cliente i lavori per le finiture e gli impianti.
  • Grezzo avanzato: rispetto al grezzo, il costo comprende le finiture esterne (intonaco e copertura), ma non considera le finiture interne e gli impianti.
  • Chiavi in mano: è il costo per la casa finita, che comprende le finiture esterne e anche il costo degli impianti e delle finiture interne. Il costo finale può variare anche a seconda delle prestazione energetiche.

Per quanto riguarda i prezzi delle case a catalogo, questi sono riferiti a modelli standard, ottimizzati, dimensionati e con caratteristiche tecnologiche predefinite: di conseguenza, il prezzo indicato è riferito a quella casa specifica, con la sua metratura e le sue caratteristiche tecniche, sempre con l’esclusione dei costi extra, dei quali parleremo più avanti. 

Se il possibile cliente trova una casa a catalogo idonea per le proprie esigenze, senza apportare modifiche e personalizzazioni, il prezzo finale può effettivamente corrispondere a quello indicato. Occorre comunque essere consapevoli che eventuali modifiche possono influire sul costo finale e portare a variazioni di prezzo anche notevoli. 

A chi è orientato a scegliere una casa a catalogo, consigliamo di non chiedere modifiche sostanziali all’azienda costruttrice dopo avere firmato il contratto ma di farle preventivare prima di firmare: per le modifiche lievi, consigliamo di chiedere quanto incideranno sul prezzo finale.

Ma è davvero possibile scegliere una casa a catalogo e realizzarla senza alcuna modifica, cioè senza tenere conto delle esigenze, dei gusti e del legittimo desiderio di personalizzare la propria casa, e senza tener conto della possibile esistenza di vincoli e altre caratteristiche del terreno sul quale dovrà sorgere? Il rischio esiste, e può concretizzarsi in una richiesta di personalizzare la casa a catalogo che alla fine ne farà lievitare il costo oltre quanto immaginato.

Scegliere una casa a catalogo con l’aiuto del Progetto Architettonico Preliminare

La soluzione per acquistare una casa a catalogo e personalizzarla senza sorprese sul prezzo finale esiste: con il Progetto Architettonico Preliminare, la personalizzazione avviene prima di chiedere il preventivo definitivo all’azienda costruttrice.

Il costo del modello di casa a catalogo dà una prima idea del prezzo: su questa base, anche in collaborazione con l’azienda che ha proposto il modello, il progettista può intervenire sia personalizzando l’abitazione per soddisfare le esigenze del cliente, sia considerando il terreno su cui dovrà sorgere la casa. 

Una volta modificato in fase di progettazione preliminare, il modello a catalogo può essere facilmente preventivato dall’azienda costruttrice  prima della firma del contratto da parte del cliente.

I costi extra della casa in legno

Come abbiamo visto, anche le soluzioni “chiavi in mano” escludono comunque una serie di costi extra difficilmente quantificabili a priori ma che sono comunque da stimare in fase di progettazione preliminare, per avere una prima idea del costo finale di tutta l’operazione rispetto al proprio budget. 

Terreno da acquistare o fabbricato da demolire

Le case in legno sono edifici a tutti gli effetti e i permessi per costruirle sono gli stessi delle case in mattoni e cemento: devono sorgere su un terreno edificabile e seguire le norme e le indicazioni urbanistiche previste.

Acquistare un lotto di terreno sul quale edificare una casa in legno è una voce di spesa importante, alla quale vanno aggiunte le imposte inelubili all’atto di acquisto.

L’alternativa che può risultare più conveniente è l’acquisto di un fabbricato da demolire, sul cui terreno costruire una nuova casa in legno: oltre ai nuovi incentivi fiscali di cui è possibile beneficiare, anche i costi di acquisto e demolizione possono risultare inferiori rispetto all’acquisto di un terreno edificabile. 

Allestimento del cantiere

Anche se non incide in modo importante sul costo complessivo, è una voce da verificare per capire se è compresa nei preventivi delle aziende. 

In particolare, se l’azienda fornitrice della casa in legno prefabbricata è diversa dall’impresa che realizza le opere murarie, è necessario individuare quale tra le due si occuperà dell’allestimento del cantiere (recinzioni, baraccamenti, segnaletica ecc..) e dello smobilizzo a fine lavori, con i relativi costi.

Fondazioni in cemento armato e altre opere edili

Tutte le case in legno sono costruite su una platea di cemento armato, alla quale vengono ancorate: il prezzo di questa opera edile può variare sia in base alla metratura della platea, sia in base alla presenza di altre opere per realizzare piani interrati e seminterrati.

Oltre alla platea di fondazione, vanno considerati i costi per tutte altre opere, per esempio:

  • allaccio alla rete dell’acqua
  • allaccio alla rete di distribuzione del gas, se si intende utilizzare questa fonte di energia per il riscaldamento e la cottura
  • allacci elettrici
  • collegamento alla rete telefonica: è bene prevedere e stimare il costo di eventuali canaline per installare prese di rete per portare il collegamento a Internet in più punti della casa
  • tutti i lavori esterni per completare la casa come cancelli di accesso all’abitazione e al garage, e tutte le altre opere necessarie per completare l’opera.

Spese tecniche per le prestazioni professionali

Le prestazioni professionali necessarie per realizzare una casa in legno sono diverse: alcune possono essere comprese nei preventivi delle aziende, altre possono essere affidate a un tecnico di fiducia.

Un buon Progetto Architettonico Preliminare redatto da un architetto, comprensivo di disegni e capitolato, fornisce le linee guida per le scelte successive: il costo può variare 

a seconda del grado di approfondimento del progetto, ed è un ottimo investimento per affrontare con tranquillità le fasi successive. 

Altre prestazioni professionali da considerare sono: 

  • la progettazione definitiva: comprende tutti gli elaborati necessari per la richiesta di permessi ed autorizzazioni
  • la progettazione esecutiva architettonica e strutturale
  • la progettazione impiantistica ed energetica eseguita dal termotecnico che si occupa dei calcoli termici e delle certificazioni energetiche
  • la direzione lavori e il coordinamento per la sicurezza del cantiere
  • altre prestazioni come la segnalazione certificata di agibilità e l’accatastamento. 

Indicativamente, il costo di tutti le prestazioni può costituire una percentuale compresa tra il 6 ed il 10 per cento del costo complessivo variabile a seconda delle prestazioni svolte e difficilmente sarà inferiore a 15000 – 25000 euro.

Nella fase di Progettazione Preliminare e nel Capitolato Sintetico allegato, è determinante definire quali prestazioni professionali sono a carico dell’azienda fornitrice della casa in legno e quali andranno affidate a un professionista esterno.

Oneri di urbanizzazione

Il contributo di costruzione da versare al Comune è formato dagli oneri di urbanizzazione e dal costo di costruzione. Entrambi si possono stimare conoscendo la superficie e/o volumetria edificata e i parametri economici da applicare, che variano da Comune a Comune. 

È possibile stimare questo contributo per avere una prima indicazione utile della spesa necessaria, considerando che il calcolo preciso prenderà in considerazione diversi aspetti non valutabili in una fase preliminare quali ad esempio le caratteristiche urbanistiche della zona. 

Di conseguenza, la stima andrà verificata con l’ufficio tecnico del Comune che predisporrà poi il calcolo esatto.

Il Progetto Architettonico Preliminare per la richiesta dei preventivi alle aziende costruttrici di case in legno

Come abbiamo visto, le voci da considerare per arrivare a definire il costo complessivo di una casa in legno vanno molto oltre il prezzo di una casa a catalogo e sono da considerare extra rispetto a questo costo.

Il Progetto Architettonico Preliminare le tiene tutte in considerazione e le definisce prima di firmare il contratto di acquisto con qualsiasi azienda costruttrice: è la base da cui partire per richiedere più preventivi a più aziende costruttrici per poi confrontarli e optare per l’offerta che risponde meglio a desideri, necessità e budget a disposizione.

Ecco una tabella di esempio allegata a un Progetto Architettonico Preliminare di una Casa Bio progettata da Archadia: i costi extra sono stimati per fornire una valutazione complessiva dell’intervento.

Dopo avere acquisito il Progetto Architettonico Preliminare, potrai contattare più aziende costruttrici e chiedere di costruire le loro offerte sulla base del capitolato compreso nel Progetto Architettonico Preliminare insieme ai disegni, in modo che le offerte siano redatte sullo stesso progetto e di conseguenza facilmente confrontabili tra loro.

Nel Progetto Architettonico Preliminare e nel Capitolato allegato sono già delineate le principali variabili che incidono sul costo finale della Casa in Legno:

  • i materiali utilizzati
  • gli impianti
  • il tipo di coibentazione
  • il grado di efficienza energetica
  • il design della casa, elemento che incide notevolmente sul costo finale. 

Ricapitolando, prima di rivolgerti a un’azienda per la richiesta di un preventivo e non rischiare di spendere più di quanto atteso, ti consigliamo di:

  1. individuare un terreno o un fabbricato da demolire
  2. definire un budget di spesa oltre il quale non andare e la metratura necessaria
  3. farti una prima idea dei prezzi delle case in legno navigando in rete, guardando i modelli a catalogo e i prezzi al metro quadro riportati sui siti specializzati, e scegliere alcuni modelli che preferisci.

A questo punto, puoi richiederci una Consulenza gratuita per una prima valutazione della fattibilità dell’operazione, indicandoci le tue esigenze e il budget a disposizione: se l’operazione risulterà coerente con il budget, potrai chiederci di redigere il Progetto Architettonico Preliminare con il Capitolato e una Stima dei Costi.

Una volta completato, potrai usare il Progetto Architettonico Preliminare per richiedere i preventivi alle aziende costruttrici, confrontarli e stabilire se sono coerenti con il budget già definito.

Iscriviti alla newsletter

Cliccando su “Iscriviti” accetti di ricevere la nostra newsletter: qui puoi leggere come tratto i tuoi dati. Puoi cambiare idea quando vuoi: il link per disiscriverti sarà all’interno di ogni newsletter.