Guida

Il metodo Abitare Naturale per gli spazi interni

Lo scopo di tutta l’architettura, dice Cristopher Alexander, architetto austriaco e sostenitore di una architettura rivolta al benessere delle persone, è incoraggiare e sostenere attività che danno vita, sogni e felicità. Anche l’ambiente fisico ha un’influenza notevole sullo sviluppo emotivo e psicologico degli esseri umani e discipline moderne come la neuroarchitettura e la psicologia ambientale, o antiche come il Feng Shui, si occupano di questi temi.

Il mondo esterno e l’ambiente in cui viviamo sono un riflesso del nostro mondo interno, indipendentemente da quanto siamo consapevoli di queste dinamiche. L’insoddisfazione verso l’ambiente domestico riflette spesso esigenze più profonde, le difficoltà o i problemi presenti nella vita delle persone, e avvertire la necessità di modificarlo o cambiarlo è il risultato di una ricerca di cambiamento interiore.

Oltre all’attenzione per un modo di abitare sostenibile, a cui rispondono le case ecologiche a basso consumo, negli ultimi tempi si sta sviluppando una maggiore sensibilità per modelli abitativi capaci di nutrire emotivamente le persone e di sostenerle nella ricerca del loro benessere psicofisico.

Il ruolo della casa per il benessere e lo sviluppo dell’uomo

La vita contemporanea è contraddistinta da un sovraccarico visivo e acustico continuo: in un contesto che ci aggredisce quotidianamente, la casa dovrebbe essere il luogo che ci permette di recuperare energia, equilibrio e concentrazione, un rifugio sia per il corpo, sia per lo spirito.

La funzione principale della casa, oltre alle tradizionali funzioni di riparo e svolgimento delle principali attività umane, è quella di essere uno spazio rigenerativo che sostiene un processo di trasformazione individuale finalizzato al benessere.

Il raggiungimento di uno stato di benessere, identificabile in primo luogo con una buona salute fisica e basso livello di stress, dipende da molti fattori quali la vita familiare, il lavoro, la salute, le aspettative individuali, le esperienze passate. Su alcuni aspetti è possibile intervenire solo con approcci e strumenti che richiedono un elevato grado di specializzazione e impegno (cure mediche o psicoterapie) ma in molti casi è possibile attuare strategie più semplici per migliorare la qualità della vita.

I rimedi o le tecniche utilizzate per permettere all’uomo contemporaneo di condurre una vita sana e armoniosa e di combattere lo stress sono diverse e intervengono in diversi aspetti dell’esistenza umana: alimentazione equilibrata, movimento fisico consapevole attraverso lo sport, contatto con la natura, discipline quali yoga o meditazione.

Allo stesso modo, la casa ha un ruolo fondamentale per prendersi cura di sé e apportare cambiamenti alla propria vita: diventare consapevoli dell’influenza che lo spazio in cui viviamo esercita sul nostro benessere è il primo passo di un processo di trasformazione volto a migliorare e modificare alcuni aspetti della vita.

La casa può essere la base da cui partire per arrivare a un maggiore benessere, il sostegno di cui abbiamo bisogno per attivare un processo di trasformazione proprio perché la casa è il riflesso e la testimonianza della nostra identità e del nostro vissuto

La casa inoltre parla di noi e diventare consapevoli degli spazi che abbiamo scelto per vivere ci aiuta a leggere la nostra situazione interiore attuale e ci può indicare la direzione da prendere all’interno di un percorso di crescita personale

In sinergia con altre tecniche e discipline, il ruolo della casa è quello di contribuire a creare le condizioni di una trasformazione e sviluppo personale all’interno di una visione olistica dell’essere umano. 

Grafico il cerchio del benessere: casa rigenerativa, alimentazione sana, movimento/sport, meditazione yoga, contatto con la natura

La Casa Rigenerativa sostiene il benessere attraverso la Natura

Ogni casa ha la potenzialità di creare al suo interno l’energia che permette di sostenere il benessere psicofisico, ma occorre diventare consapevoli di tali potenzialità e apportare le modifiche necessarie per trarne beneficio. Se siamo consapevoli che l’ambiente ha effetto su di noi, allora avvertiremo la necessità di migliorare il più possibile lo stato di salute della nostra casa per migliorare la qualità della nostra vita. Una Casa Rigenerativa è un’abitazione in cui sono state sviluppate tali potenzialità e sostiene un processo di trasformazione individuale finalizzato al benessere.

L’elemento fondamentale necessario per attivare la trasformazione desiderata è la Natura. Gli ambienti naturali hanno un enorme potere rigenerativo sugli esseri umani e il contatto con tali ambienti consente di trovare l’equilibrio tra corpo, mente ed energia, sperimentando uno stato di benessere. Numerosi studi hanno dimostrato che trascorrere del tempo in natura abbassa la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, riduce la produzione di cortisolo, il cosiddetto “ormone dello stress”, migliora il sistema immunitario e favorisce la concentrazione.

La possibilità di utilizzare gli elementi della natura e la sua energia nella disposizione degli spazi costruiti dall’uomo permette di creare ambienti rigenerativi che sostengono il percorso verso una vita armoniosa, la base da cui partire per una fioritura personale. La Casa Rigenerativa è il luogo che permette ai suoi abitanti di soddisfare le esigenze di “ricarica energetica” e il Metodo Abitare Naturale è il percorso che conduce a questo obiettivo.

Ma una Casa Rigenerativa non è solo una abitazione costruita con materiali naturali e immersa nella natura, perché anche in ambienti urbanizzati e nelle città si possono creare le condizioni per un modo di abitare più vicino alla natura. Il Metodo Abitare naturale è pensato proprio per adattare gli spazi esistenti con lievi modifiche.

Il Metodo Abitare Naturale: modificare gli spazi interni per migliorare la vita

Come abbiamo visto, gli ambienti naturali sono spazi rigenerativi per eccellenza perché hanno una elevata potenzialità di ripristinare l’equilibrio e di ridurre lo stress. Il fondamento del Metodo Abitare Naturale per gli spazi interni è incorporare la natura negli ambienti interni e studiare gli effetti dell’ energia della casa sugli abitanti, per trasformare una normale abitazione in una Casa Rigenerativa che contribuisce al benessere psicofisico e migliora la vita.

Come portare la natura all’interno di una abitazione

Le due discipline che utilizziamo e integriamo nel Metodo Abitare Naturale per rendere una casa capace di sostenere il benessere psicofisico sono:

  • il Design Biofilico 
  • il Feng Shui.

Il Metodo Abitare Naturale utilizza queste due discipline in modo sinergico, perché si completino l’una con l’altra.

Nella figura seguente è riportato uno schema completo del metodo Abitare Naturale che agisce su tre livelli : livello terra/materiale, uomo/energetico, cielo/spirituale. A ciascun livello corrispondono aspetti specifici delle tecniche utilizzate nel metodo, che saranno applicate in relazione al grado di approfondimento richiesto. 

I livelli del Metodo Abitare Naturale: cielo/spirituale, uomo/energetico e terra/materiale.

Il Design Biofilico

Il termine biofilia indica l’attenzione e l’attrazione che l’uomo prova in modo naturale per i processi vitali e per il contatto con la natura, come esposto nei primi anni Ottanta dal biologo e naturalista Edward O. Wilson. Negli ambienti come le abitazioni, integrare la biofilia in architettura significa porre grande attenzione alla presenza degli elementi naturali che possono dare contributi sostanziali per alleviare lo stress, migliorare e ritrovare capacità e risorse fondamentali come l’attenzione e la concentrazione.

Questi concetti hanno trovato applicazione in ambito progettuale nel Design Biofilico, con l’obiettivo di migliorare la vivibilità e il comfort della vita in ambienti ispirati alla natura, che contribuiscono attivamente a creare interazioni psicologiche positive con i loro abitanti e che quindi si possono definire rigenerativi.

Tra i suoi parametri fondamentali, il Design Biofilico per gli interni comprende:

  • l’introduzione di elementi naturali negli spazi interni: piante, verde stabilizzato e altre soluzioni
  • ricerca di tonalità cromatiche ispirate ai colori della natura 
  • indicazioni per l’utilizzo di materiali naturali negli arredi e finiture
  • biofilia indiretta con l’uso di foto, carte da parati e illustrazioni della natura
  • qualità dell’aria interna con l’utilizzo di piante che purificano l’aria e purificatori di aria con filtro Hepa
  • sistemi di illuminazione circadiani che riproducono la variazione della luce naturale con tecnologie LED
  • sistemazione e uso degli spazi all’aperto dell’abitazione come balconi e terrazze (spazio come prospettiva)
  • realizzazione di uno “spazio mindful” per favorire la concentrazione e la meditazione (spazio come rifugio).

Feng Shui

L’antica disciplina taoista del Feng Shui (vento e acqua) si occupa della nostra relazione con lo spazio e studia come le conformazioni spaziali ci influenzano nel tempo e interagiscono con noi a livello inconscio e di sensibilità biologica.

Gli spazi influenzano a livello profondo le persone che li vivono e li utilizzano, e il Feng Shui orienta questa influenza naturale in senso positivo, verso il benessere della persona. In questa prospettiva, l’ambiente, e soprattutto la casa, diventa uno strumento fondamentale per generare il benessere dei suoi abitanti, benessere che poi si riflette su altri aspetti importanti della vita come per esempio la salute, il lavoro, le relazioni. 

Ad un livello più profondo, la Casa in cui viviamo è lo specchio del nostro vissuto e del nostro inconscio. La lettura della abitazione attraverso le tecniche del Feng Shui diventa un importante strumento di consapevolezza e sviluppo personale perché ci può fornire una “fotografia” del nostro stato psichico interno attuale ed indicarci una direzione.

Il Metodo Abitare Naturale utilizza alcuni principi cardine del Feng Shui:

  • per organizzare lo spazio attraverso la disposizione delle stanze e degli arredi non solo dal punto di vista funzionale ma considerando anche il flusso di energia positiva (Sang Chi del Feng Shui). In questo contesto, diventa importante applicare un processo di decluttering (riordino consapevole) per fare spazio e limitare l’uso di oggetti e di elementi superflui. (Livello Terra / Materiale) 
  • per armonizzare lo spazio bilanciando le energie all’interno della abitazione con l’uso del Ciclo dei Cinque Elementi (legno, fuoco, terra, metallo, acqua) in sintonia con le energie del luogo e degli abitanti (Livelllo Uomo / Energetico) 
  • per conoscere lo spazio e se stessi utilizzando le tecniche avanzate derivanti dal libro dei mutamenti (I Ching) e dalla Scuola dei Trigrammi del Feng Shui (Mappa Bagua). A questo livello la propria abitazione diventa uno strumento di connessione tra il mondo fisico ed il mondo psichico da utilizzare come strumento di consapevolezza e crescita personale. (Livello Cielo / Spirituale)

Quindi, da dove partire? Il primo passo è acquisire la consapevolezza che la casa può comunicare con il nostro sistema psicofisico grazie alla sua energia, che può essere uno strumento per migliorare la vita e iniziare un percorso per raggiungere questo obiettivo, individuando e usando le strategie migliori. Riconoscere le potenzialità dello spazio in cui viviamo è il primo passo per iniziare a modificare la casa in modo che possa sostenere il benessere e la qualità di vita.

Se siamo consapevoli che l’ambiente ha effetto su di noi, allora avvertiremo la necessità di migliorare il più possibile lo stato di salute della nostra casa per migliorare la qualità della nostra vita.

Oltre la consulenza di arredamento: l’obiettivo del Metodo Abitare Naturale

Con il Metodo Abitare Naturale non vogliamo fornire solo idee di arredamento ma soluzioni abitative per migliorare l’energia degli spazi in relazione agli abitanti, e soprattutto aiutare le persone a diventare più consapevoli dello spazio in cui vivono per utilizzarlo a proprio vantaggio e vivere meglio. 

Il consulente architetto deve saper ascoltare i suoi clienti e condurre un’analisi attenta delle loro caratteristiche con questionari e colloqui individuali, valutare il rapporto complessivo tra la casa e chi la abita per proporre soluzioni abitative fondate sulle necessità reali e capaci di modellarsi sulla loro unicità. Ascolto e analisi rappresentano il momento fondamentale del percorso di consulenza e la base per programmare interventi adatti alle esigenze fisiche ed emotive di ogni persona

Con questo obiettivo in mente, nel Metodo Abitare Naturale proponiamo un primo colloquio conoscitivo gratuito utile sia a esprimere le esigenze individuali, sia a fornire gli spunti per acquisire una maggiore consapevolezza di come la casa può rispondere a queste esigenze e diventare un ambiente rigenerativo. 

Al colloquio conoscitivo potrà poi seguire la consulenza vera e propria in cui analisi e ascolto delle esigenze costruiscono il progetto che conterrà tutti i consigli e le indicazioni per organizzare gli spazi e personalizzarli seguendo i principi del Design Biofilico, del Feng Shui e la filosofia del decluttering, con immagini ed esempi a supporto, per realizzare una casa che rispecchi la personalità dei suoi abitanti e capace di generare il benessere desiderato.

Iscriviti alla newsletter

Cliccando su “Iscriviti” accetti di ricevere la nostra newsletter: qui puoi leggere come tratto i tuoi dati. Puoi cambiare idea quando vuoi: il link per disiscriverti sarà all’interno di ogni newsletter.