Casa bio e feng shui : la casa bioarmonica

La Casa Bioarmonica è una casa prefabbricata in legno progettata seguendo i principi del Feng Shui : una casa che ha la funzione di “cassa armonica” e che permette agli abitanti di sintonizzarsi con le energie naturali del luogo in cui sorge.

Oltre che soddisfare le esigenze di sostenibilità ambientale e benessere psicofisico attraverso l’ applicazione dei principi costruttivi di una Casa Bio, con il progetto di una nuova abitazione in legno è infatti possibile prendere in considerazione anche gli aspetti “energetici” più profondi del Feng Shui.

I principi del Feng Shui che utilizziamo nella progettazione della Casa Bioarmonica sono quelli della Scuola della Forma (Chi e Cinque Animali Celesti) e quelli della Scuola della Bussola (Yin e Yang, I Cinque Elementi).

I principi utilizzati sono :

  • Le forme del paesaggio, il Chi e i Cinque Animali Celesti per il posizionamento della casa.
  • Il Tao, lo Yin e Yang ed i Cinque Elementi per la distribuzione degli spazi e la progettazione di forme e materiali.

Le forme del paesaggio, il Chi e i Cinque Animali Celesti per il posizionamento della casa

L’ obiettivo del Feng Shui è stato, fin dall’antichità, il ritrovamento di un sito con buone  caratteristiche qualitative dal punto di vista energetico per inserire in modo armonioso un edificio nell’ambiente naturale.

Lo studio e l’analisi delle forme presenti nel territorio (montagne, colline, fiumi, ecc.) o nel paesaggio urbano (case, strade ecc..) determinano infatti la qualità energetica di un luogo ovvero il “Chi” (forza vitale) proprio di quel sito.

Utilizzando i principi del Feng Shui, si analizzano i movimenti e flussi del “Chi” in un particolare luogo per guidarlo e canalizzarlo a beneficio degli occupanti e determinare il posizionamento ottimale di una casa sul lotto di terreno.

Nel Feng Shui la posizione della casa rispetto all’ambiente circostante è descritta attraverso la simbologia dei Cinque Animali Celesti : La Tartaruga, La Fenice, Il Drago, La Tigre, il Drago Giallo. Gli Animali Celesti, associati alle quattro direzioni ed al centro, rappresentano energie che hanno una profonda influen­za sulla capacità della casa di sostenere le attività umane.

Dalla analisi del sito in cui dovrà sorgere l’abitazione è possibile anche valutare l’eventuale presenza di forme esterne definite Sat Chi  (Frecce velenose) che possono essere nocive dal punto di vista energetico per gli abitanti. Tra queste forme ricordiamo forme sgradevoli appuntite o strade che puntano verso la casa, tralicci, pali, ecc.

Il Tao, lo Yin e Yang ed i Cinque Elementi per la distribuzione degli spazi e la progettazione di forme e materiali

Il Tao è l’origine di tutto, una forma di energia primordiale considerata l’essenza di tutto il creato e che dà vita a tutto ciò che esiste. Le manifestazioni di questa energia primordiale nel mondo sensibile sono due forze opposte e complementari che si trovano in tutti i fenomeni naturali: lo Yin e lo Yang.

In natura, tutto segue il ciclo di vita e morte, crescita e decadenza, espansione e contrazione, in un movimento continuo di Yin e Yang. Questo movimento è chiaramente visibile nel ciclo delle stagioni – estate come massima espressione dello Yang, inverno come massima espressione dello Yin – e nelle diverse fasi della giornata (mattina, pomeriggio, sera, notte).

Una descrizione ulteriore della manifestazione di queste energie e del movimento di Yin e Yang è fornita nella filosofia taoista dai cinque elementi: legno, fuoco, terra, metallo e acqua, ognuno dei quali rappresenta una forma di energia della quale possiamo cogliere l’affinità con manifestazioni diverse come le stagioni, i colori, i punti cardinali, i materiali. Questi elementi non sono visti solo come materia fisica ma soprattutto come simboli e archetipi di diversi tipi di energie presenti nell’universo, nell’uomo e nella natura, e ciascuno di essi ha delle caratteristiche specifiche.

  • Il legno : l’energia del legno è vitale e creativa
  • Il fuoco : il fuoco è associato al calore e a un tipo di energia passionale
  • La terra : l’energia della terra è equilibrata e provvede al nutrimento
  • Il metallo : l’energia associata al metallo è un tipo di energia alchemica e di trasformazione
  • L’acqua : l’energia dell’ acqua è associata al riposo e alla contemplazione

Vediamo ora come come questi principi del Feng Shui  si possono applicare nelle diverse fasi della progettazione di una Casa Bioarmonica.

PROGETTO DELLA CASA BIOARMONICA : IL LUOGO ED IL POSIZIONAMENTO

Le prime operazioni riguardano lo studio dell’area di progetto dal punto di vista del Feng Shui.

Si possono distinguere due fasi in questa operazione : la prima è relativa alla rilevazione degli aspetti più “intuitivi” ed “energetici” del luogo (si può anche definire come esame dello spirito del luogo o “genius loci”) ed al flusso del “Chi” individuando eventuali elementi di disturbo, la seconda l’analisi del sito in riferimento allo schema dei Cinque Animali Celesti.

Tra gli elementi da valutare nella prima fase ci saranno le forme e le masse intorno al terreno di riferimento, i movimenti del suolo, la presenza di acqua, possibili “frecce velenose” (Sat Chi). E’ consigliabile in questa fase fare valutare il lotto da un esperto della disciplina con un sopralluogo approfondito.

Nella seconda fase si considera la posizione della Casa in riferimento allo schema dei Cinque Animali Celesti : quando una casa ha  un solido supporto sul retro (la Tartaruga) , uno spazio aperto sul fronte (La Fenice) , un equilibrato sostegno sui lati sinistro e destro (Drago e Tigre), allora è posizionata in armonia con l’ambiente circostante.  La si vede e la si percepisce equilibrata e dona ai suoi occupanti un buon supporto (Drago giallo o Tai chi).

progetto della casa bioarmonica : disposizione delle attivita’

Nella progettazione e collocazione degli ambienti interni si considerano le energie associate alle varie direzioni secondo la Teoria dei Cinque Elementi.

Le diverse attività e funzioni si possono considerare dal punto di vista energetico ed associare ai Cinque Elementi su una particolare mappa energetica utilizzata nel Feng Shui (Mappa Bagua).

Le funzioni principali dell’ abitare (socializzare, riposare, nutrirsi ) hanno una precisa correlazione con le direzioni cardinali ed i Cinque Elementi (energie) ad esse associati.

Pertanto nella progettazione di una Casa Bioarmonica si dovrà organizzare la disposizione degli ambienti in modo coerente con le energie universali rappresentate sulla mappa Bagua : le attività di socializzazione ed il soggiorno ad esempio saranno collocati preferibilmente a sud (energia fuoco), quelle di riposo e meditazione a nord (energia acqua), mentre a est (energia legno) saranno preferibilmente collocate le attività di studio e lavoro.

In ogni caso si dovrà valutare volta per volta la disposizione degli ambienti seguendo i principi generali applicati al caso specifico ed in sintonia con l’ energia degli abitanti.

E’ importante che la planimetria della casa sia di forma regolare in modo da avere un apporto equilibrato di tutte le energie.

PROGETTO DELLA CASA BIOARMONICA : FORME E MATERIALI

Secondo il Feng Shui lo spazio funziona come “Cassa di risonanza” per le energie che lo attraversano e quindi le forme che assume diventano un elemento fondamentale per la canalizzazione dell’ energia. Allo stesso modo i materiali ed i colori hanno una specifica vibrazione energetica e di conseguenza una funzione specifica nel ricevere e trasmettere l’energia del luogo.

Un principio del  Feng Shui applicabile in questa fase progettuale è quello dello Yin e Yang e del loro equilibrio. Infatti i materiali e le forme possono essere classificati secondo la loro configurazione energetica come Yin oppure Yang e sarà compito del progettista bilanciare i diversi elementi seguendo tale principio per una ottimale canalizzazione della energia.

Questi due aspetti, forma e materiali degli edifici, rientrano in un campo specifico dell’ architettura come espressione artistica e sono difficilmente interpretabili con gli strumenti del Feng Shui.  Soprattutto per questi aspetti è importante l’intuizione dell’architetto che traduce in forme e materiali le richieste del cliente unita alla sua consapevolezza della forma come veicolo energetico.

Lascia un commento