COME FARE L’ATTIVAZIONE ENERGETICA FENG SHUI DELLA CASA

Come abbiamo visto nell’articolo precedente, attraverso un percorso di allineamento tra gli spazi e la persona, si arriva a manifestare l’informazione energetica di un determinato settore della propria casa, rappresentativo di una condizione interiore, utilizzando oggetti o eventi particolarmente significativi per gli individui.

Questo processo di consapevolezza dello spazio è costituito da :

  • identificazione con il riconoscimento del settore sulla mappa Bagua
  • allineamento tra persona e spazio con le 4 modalità viste nel precedente articolo
  • attivazione energetica del settore.

L’introduzione di tali oggetti/eventi in un particolare settore della casa modifica gli schemi energetici dello spazio, in particolare la frequenza e l’intensità dell’ esperienza di risonanza tra le persone e l’energia specifica del settore.

E’ fondamentale per la persona “sentire” e percepire se stessa nello spazio durante la fase di allineamento così da diventare consapevole del proprio modo di attivazione, scegliendo tra le modalità proposte dal consulente o creare una propria personale modalità.

Le modalità seguenti che consigliamo e proponiamo nel Metodo Abitare Naturale aiutano tale attivazione energetica.

Il Design Consapevole

Il design consapevole è una forma di design che riflette la tua personalità. Si tratta di complementi di arredo (corpi illuminanti e oggetti) realizzati con un approccio artigianale e personalizzati per diventare qualcosa di intimo, unico e personale.

Oggetti di design che nascono dall’ascolto e dalla situazione presente in grado di trasmettere l’energia di cui hai bisogno in un particolare momento della tua vita. Un oggetto di design consapevole coniuga bellezza, economicità ed ecologia diventando allo stesso tempo manifestazione energetica di un processo interiore.

Alla fine del processo di attivazione del Feng Shui la collocazione di questa tipologia di oggetti ti aiuta a raccogliere le energie del settore su cui lavori. L’architetta Tiziana Pecoraro collabora con Archadia nella realizzazione di lampade e oggetti personali e “consapevoli”.

Arch.Tiziana Pecoraro : https://www.itslightinglabstore.com/

Il Mandala ed i trigrammi dell’ I-Ching

L’origine del Mandala è antichissima, il termine deriva da una parola in Sanscrito che significa cerchio e si riferisce ad una figura chiusa rivolta verso un centro. I Mandala hanno la caratteristica di essere una figura chiusa e di possedere un centro grafico. Sono  l’immagine di una vibrazione ed attraverso i colori, forme e simboli rappresentano una particolare configurazione energetica.

Un particolare tipo di Mandala ispirato all’I Ching ti può aiutare a vedere chiaro nelle situazioni difficili, indicandoti l’atteggiamento appropriato al momento. Le energie dei colori di questi mandala, associate a testi basati su esperienza e saggezza antiche, ti guideranno in un percorso di autoconoscenza e di comprensione degli eventi della tua vita.

Claudia Venturi, autrice del libro sui Mandala “Contenere l’ essenza”  può realizzare il tuo Mandala personale, che emerge dal tuo processo di allineamento con lo spazio ed in particolare con un settore della casa.

Claudia Venturi : https://clauventuriart.wixsite.com/atuttotondo

La pittura con il metodo “Emotional Painting” TM

Un quadro realizzato da te può essere appeso alla parete del settore su cui stai lavorando per attivare l’energia. Questo quadro, realizzato con il Metodo “Emotional Painting” TM ideato da Cinzia Rosa, è la rappresentazione del tuo mondo interiore e ti connette con l’energia dello spazio. “Emotional Painting” TM è un metodo creativo e artistico, basato su un approccio teorico e pratico.

Si colloca nell’ambito delle terapie espressive nelle quali  il mezzo creativo (in questo caso la pittura) è strumento fondamentale per sostenere e rafforzare il nucleo profondo di ogni individuo.

Consiste in una sessione  durante la quale realizzerai un dipinto astratto, che diventerà il tuo “oggetto di energia” per l’attivazione del settore in cui stai lavorando.

Cinzia Rosa : https://cinziarosa.it/

Piccoli altari

Gli altari sono meravigliosi ricordi del sacro nella nostra vita quotidiana e possono essere associati a piccoli rituali. Tali altari sono potenti strumenti di trasformazione che hanno un profondo effetto sull’intero ambiente della casa e per questo la loro collocazione ideale sarebbe nel settore centrale della casa. Tutto ciò di cui hai bisogno è un piccolo tavolo per appoggiare alcuni oggetti carichi di energia e sacralità.

Può essere una icona di una divinità e una candela, oggetti della natura come pietre, cristalli, legno, conchiglie, un vaso con fiori freschi. Si possono aggiungere simboli della tradizione rivolti verso i punti cardinali o foto di persone care. La realizzazione di un piccolo altare casalingo è il risultato di un processo intenzionale di contatto con l’energia e ne amplifica la connessione.

Nel Vastu il processo di connessione tra lo spazio umano e l’energia divina è chiamato “Yantra, Mantra e Tantra” ed è costituito dall’ oggetto/simbolo che occupa lo spazio (Yantra), dalle parole recitate in modo appropriato (Mantra) e dal Tantra (la modalità attraverso cui ci si connette alle energie divine che ci attraversano).

Un piccolo altare casalingo

Conclusioni

Mentre attivi i diversi settori della casa con le modalità appena descritte ti consigliamo di tenere un Diario Feng Shui della casa dove annoti le modifiche apportate, le sensazioni, i cambiamenti che noti nella tua vita, gli eventuali blocchi.

Il processo di consapevolezza  dello spazio non termina con l’ attivazione energetica.

Una volta imparata la connessione energetica con i tuoi spazi puoi utilizzare il processo ogni volta che ne senti la necessità. Questo processo può essere complementare e sostenere un percorso di crescita personale insieme ad altre tecniche di consapevolezza e sviluppo interiore (meditazione, yoga ecc..) o a sessioni individuali di sviluppo personale (life coaching).

Quando sai come attivare energeticamente lo spazio acquisisci una  maggiore risonanza con la casa e sei in grado di adattarla alle  mutevoli circostanze della vita per sostenere la tua evoluzione psichica e spirituale.

In questo modo diventi l’architetto consapevole della tua casa e potrai apportare tutte le modifiche necessarie per seguire il flusso incessante dell’energia vitale in sintonia con il tuo essere profondo.

Lascia un commento