I primi quattro passi per lavorare con l’energia degli spazi

La Mappa Bagua del Feng Shui vista nei precedenti articoli è utilizzata come uno strumento di consapevolezza e lavoro sull’energia della casa in relazione alla energia degli abitanti.

Questa mappa è sovrapposta alla planimetria della abitazione identificando le direzioni cardinali della casa stessa in modo da trovare i diversi settori energetici della abitazione.

Il passo successivo,  dopo avere identificato i settori e le relative energie sovrapponendo la mappa Bagua alla planimetria, è quindi diventare realmente consapevoli dell’energia connessa ad un determinato settore.

L’intelligenza intuitiva

A questo livello con il Feng Shui si attivano la consapevolezza e l’ intelligenza intuitiva e diventa possibile  lavorare sulle energie della casa per sostenere i propri obiettivi  e lo sviluppo personale (lavoro, famiglia, relazioni, crescita spirituale).

Ciò che spesso viene chiamata “intuizione” è in realtà una conoscenza interiore. La nostra intuizione è una capacità innata e originale che si sviluppa con l’uso ripetuto. Tutti nasciamo con un “sapere” intuitivo basato non su informazioni o dati appresi ma sulla chiarezza.  

Si tratta di una conoscenza infinita, universale a disposizione di ogni essere umano ed i nostri spazi ci aiutano a sviluppare questa conoscenza intuitiva attraverso lo scambio di energia e di informazione con essi.

Cosa fare esattamente con queste informazioni dipenderà dalla tua capacità di iniziare a relazionarti con il mondo invisibile dell’energia intorno a te più o meno allo stesso modo in cui esplori il mondo vibrazionale ed emotivo interiore attraverso tecniche di meditazione, mindfulness o yoga.

Una volta acquisita questa consapevolezza potrai iniziare ad utilizzare lo spazio come sostegno al tuo sviluppo personale.

I 4 passi iniziali per lavorare sulle energie della casa sono i seguenti :

  • Identificazione del settore del Bagua
  • Osservazione dell’ area della casa che corrisponde al settore
  • Consapevolezza interna e dello spazio
  • Pulizia e sistemazione dell’area

Primo passo : identificazione del settore del Bagua

Non è il caso di lavorare su tutta la casa contemporaneamente ma meglio partire con un solo settore e lavorare per un po’ di tempo con quello : nel metodo Abitare Naturale identifichiamo non più di 3 settori alla volta che corrispondono a specifici aspetti della vita su cui lavorare attraverso lo spazio. Possiamo utilizzare un test di autovalutazione per capire su quali aree intervenire.

Gli spazi intorno a noi riflettono i nostri mondi interiori, quindi è molto probabile che quando identificherai le aree effettive della tua casa governate dalle energie che corrispondono ad un certo Trigramma e ad un Chakra, troverai i modi per cambiare e migliorare questa parte della tua vita insieme allo spazio che la riflette.

Secondo passo : esplorazione dell’area della casa che corrisponde al settore

Come prima cosa diventa cosciente di questo settore, può essere una stanza o una parte di essa, aiutati con la sovrapposizione tra la mappa Bagua e la planimetria, osservalo ed identificalo nella tua mente . Può essere il settore est della tua casa collegato con il primo Chakra o un qualsiasi altro settore.

A questo punto osservalo con attenzione , osserva gli oggetti, gli arredi i colori e le sensazioni che questo ambiente ti suscita. Non ha importanza la sua destinazione (può essere una camera, un bagno, un ripostiglio..), respira, concentrati, senti lo spazio.

Poi inizia a muoverti in quell’ area della casa, muovi qualche oggetto e vedi cosa accade, ma soprattutto ascoltati mentre ti muovi nello spazio. Alla fine di questa esplorazione scrivi su un diario cosa è successo come riferimento per il futuro.

Terzo passo : consapevolezza interna e dello spazio

Il terzo passo è diventare davvero consapevole di questo settore. Innanzitutto è importante visualizzare le aree della vita a cui il settore corrisponde, puoi utilizzare tecniche di immaginazione creativa o semplicemente respirare ed immaginarti nelle situazioni della tua esistenza che corrispondono a quell’area (famiglia, lavoro, amore ecc..).

Leggi con attenzione le qualità del trigramma che corrisponde al settore su cui stai lavorando. Anche in questo caso puoi aiutarti con dei testi o una guida. Senti come queste qualità influenzano la tua vita, in un certo senso diventa tu stesso quelle qualità.

Quando hai acquisito una certa consapevolezza e ti senti pronto puoi praticare una breve meditazione sullo spazio che ti circonda, concentrandoti prima sul respiro e ciò che accade dentro di te con gli occhi chiusi, poi apri gli occhi ed inizia a muoverti nello spazio e a percepirlo. Nel Metodo Abitare Naturale abbiamo predisposto una meditazione guidata per assisterti in questa fase.

Al termine del terzo passo avrai una nuova e più chiara consapevolezza dello spazio e del settore su cui stai lavorando.

Quarto passo : pulizia e sistemazione dell’area

Prima di andare avanti, prenditi del tempo per liberare gli spazi che intendi “energizzare” in seguito con il Feng shui  : è importante eliminare il disordine di quella particolare area e sistemarla.

Questo processo lo definiamo “allineamento” dell’area su cui si intende lavorare, in modo che gli interventi seguenti o cure del Feng Shui che nel Metodo Abitare Naturale preferiamo definire  “Movimenti” possano essere più efficaci ed apportare effettivi cambiamenti nella tua vita.

Anche in questa fase di pulizia dello spazio e di ordine è importante agire con consapevolezza ricordandosi i motivi per cui hai scelto di concentrarti su questo particolare aspetto della tua vita e del tuo ambiente.

Assenza di settori del Bagua

Qualche area della tua vita come rappresentata nel Bagua potrebbe effettivamente mancare, perché la forma della casa o della stanza di solito non è un quadrato o un rettangolo perfetto.

Nel Metodo Abitare Naturale non riteniamo tale assenza necessariamente un evento negativo come lo interpretano alcune scuole di Feng Shui che prescrivono interventi correttivi a volte anche pesanti (spostamenti di porte, muri ecc….) per equilibrare le energie.

Occorre semplicemente prenderne atto e coglierla come una opportunità per lavorare su tale “assenza”. In una visione olistica in cui tutto è collegato è possibile lavorare su una determinata area della propria esistenza con modalità e tecniche diverse (mindfulness, meditazioni sui chakra ecc..) complementari al lavoro sullo spazio del Feng Shui.

Utilizza quindi l’informazione che ti arriva dallo squilibrio energetico che la casa ti suggerisce per scoprire nuove opportunità di come apportare cambiamenti e trasformazioni attraverso la tua intelligenza intuitiva.

In un prossimo articolo vedremo i “rimedi” del Feng Shui che nel Metodo Abitare Naturale preferiamo definire “Attivazioni di energia” o “Movimenti”.

Lascia un commento