La casa che ti ricarica di energia

Il termine energia può significare molte cose. In questo articolo ci riferiamo ad esso nel senso di  energia vitale o cosmica definita  “Chi” o “Prana” : quel tipo di energia che nelle tradizioni orientali è identificato come l’origine di tutte le forme di vita e che troviamo negli antichi classici cinesi o in quelli indiani di 5000 anni fa.

Infatti, secondo tale concezione,  l’infinita varietà di fenomeni nell’Universo è il risultato del continuo movimento di aggregazione e dispersione dell’energia vitale. La condensazione estrema dell’energia dà luogo alla materia che è una forma di energia con una  bassa vibrazione.

Noi stessi siamo energia vibrante  e tutto il nostro essere è influenzato da essa. E’ la stessa energia che secondo le tradizioni orientali costituisce il “corpo astrale”, chiamato corpo di energia o di Prana. Gli Yogi ad esempio, nella meditazione, sperimentano il corpo astrale (il flusso del Prana lungo la spina dorsale astrale ed i chakra, i nostri centri interiori di energia) concentrandosi sul pranayama, l’arte del controllo dell’energia. Questa energia non è visibile ma si può percepire profondamente ed influenza la nostra vita.

Se potessimo quindi vedere al di là del mondo fenomenico e fisico, costituito da oggetti e corpi con forme precise, l’universo ci apparirebbe un sistema unico di energia vibrazionale. Le stesse scoperte nella fisica quantistica del secolo scorso confermano tale ipotesi come è descritto molto bene nel libro di F. Capra “Il Tao della Fisica”.

Come si colloca la nostra abitazione in questo sistema di energia universale ?

La casa si colloca tra i flussi energetici provenienti dall’esterno e l’energia umana diventando cosi un sistema energetico che ha un impatto fondamentale sui nostri corpi e sulla nostra mente, una “porta” tra la nostra energia e l’energia cosmica. Attraverso la forma, i materiali e la struttura la casa può canalizzare, bloccare o potenziare tali flussi energetici.

Per capire in quale modo la casa assume questa funzione possiamo fare riferimento al principio di risonanza.

Nella fisica, la risonanza è definita come il processo che facilita il trasferimento d’energia tra due sistemi vibratori (il sistema sorgente e il sistema risonatore) che oscillano con una frequenza di vibrazione uguale o simile. L’effetto finale è l’aumento dell’ampiezza delle vibrazioni del sistema risonatore.

Nella musica per facilitare il trasferimento di energia dal sistema sorgente (ad esempio la corda di una chitarra) verso l’ascoltatore, viene utilizzata la “cassa armonica”. La cassa armonica o cassa di risonanza è quella parte dello strumento a corde o a percussione che ha la funzione sia di aumentare l’intensità del suono prodotto che di caratterizzarne il timbro, sfruttando appunto il fenomeno fisico della risonanza.

Ma la risonanza non è un fenomeno esclusivo del campo della fisica. Infatti, tutto quello che esiste nell’universo vibra ad una certa frequenza specifica e dunque tutto è in relazione in funzione del livello di vibrazione specifico.

Di conseguenza, i legami che uniscono tutti gli oggetti, i fenomeni, gli esseri, i processi psichici e mentali si fondano sui processi di risonanza. Ad esempio la pratica dello Yoga si basa su tale concetto ed  ogni qualvolta noi facciamo Yoga, stiamo “aprendo delle porte” che mettono in relazione il nostro microcosmo con l’universo (macrocosmo) attraverso i chakra.

LA CASA COME “CASSA ARMONICA” DELL’ENERGIA

Le nostre abitazioni possono quindi  assumere la funzione di “cassa armonica” o “cassa di risonanza” delle energie universali e  ci permettono di sintonizzarci con le frequenze rigeneranti che fluiscono dall’esterno.

Una casa progettata o sistemata seguendo determinati criteri può diventare  una cassa armonica che permette a chi la abita di entrare in risonanza con le energie universali come la cassa di uno strumento musicale fa risuonare la vibrazione della corda e produce il suono.

Le costruzioni sacre, dalle piramidi ai menhir ai templi, sono un esempio di come l’uomo abbia sempre cercato di realizzare “casse armoniche” che potessero enfatizzare e far risuonare queste vibrazioni cosmiche affinchè tutti potessero trarne beneficio.

Allo stesso modo antiche discipline dell’abitare come il Feng Shui si occupano della energia della casa come sistema energetico che interagisce con il sistema energetico umano e quello universale, identificando e captando le energie della natura per portare benessere agli abitanti.

Una casa armonizzata è una abitazione capace di risuonare armonicamente in sintonia con gli abitanti, utilizzando gli apporti energetici provenienti dalla natura e dal cosmo. Questo permette a chi ci vive di ricaricarsi energeticamente e di respirare tutte le vibrazioni benefiche, amplificate dalla casa, che terra e cielo gli offrono.

Quando comprendiamo questa connessione tra i nostri ambienti e il nostro benessere, possiamo iniziare a vedere la casa in modo diverso ed  apportare cambiamenti positivi negli spazi per iniziare a modificare i nostri schemi energetici e le nostre abitudini.

Lascia un commento