La Mappa Bagua del Feng Shui con Trigrammi e Chakra (Prima parte)

Nel Metodo Abitare Naturale utilizziamo la Mappa Bagua del Feng Shui come uno strumento di consapevolezza e lavoro sull’energia della casa : la Mappa Bagua è un quadrato diviso in nove settori che viene sovrapposto alla planimetria della casa in modo da suddividere la casa in nove aree energetiche.

Nel nostro metodo ogni sezione della Mappa Bagua, e quindi della nostra abitazione, corrisponde ad un trigramma dell’ I Ching che identifica un particolare tipo di energia come nel Feng Shui tradizionale e ad un Chakra, rendendo così manifesta la corrispondenza tra l’essere umano ed il proprio spazio.

I Trigrammi dell’I Ching ed i settori energetici nel Feng Shui

Ciascun settore della casa rappresentato sulla mappa è quindi collegato ad un trigramma ed è rappresentativo dell’energia diretta verso il mondo esterno (relazioni, lavoro, famiglia, ecc.) e verso il mondo interno che identifichiamo con un Chakra e la sua specifica condizione psicologica ed energetica.

La Mappa Bagua sovrapposta alla planimetria della casa

Vediamo ora le energie connesse ai diversi settori della abitazione, iniziando dal settore Est e proseguendo in senso orario.

Settore est

Trigramma

Il Tuono simboleggia l’impeto dell’inizio di un ciclo, la nascita e la fertilità, ma anche l’arrivo di nuovi influssi esterni o interni. Il tuono è potenza, forza, sicurezza, velocità, esplosione di energia sommersa o nascosta.

ENERGIA ESTERNA

Questo è il settore della Famiglia e dell’inizio. Alcuni praticanti di Feng Shui lo chiamano anche il luogo degli antenati. Nel flusso energetico verso l’esterno questo settore è collegato ai rapporti familiari ed è un area che rappresenta l’inizio di qualcosa. Potresti voler lavorare con quest’area se stai avviando nuovi progetti o se stai attraversando un periodo di disarmonia familiare. Questa è anche un’ottima area da attivare se vuoi ricominciare da capo qualcosa.

ENERGIA INTERNA

Situato alla base della colonna vertebrale il primo Chakra (Muladhara Chakra) è il fondamento di tutto il sistema dei Chakra ed è collegato con l’avere radici ben salde ed il contatto con la terra. Costruire fondamenta solide significa avere stabilità ed affrontare ciò che capita con coraggio e determinazione. Le qualità positive di questo Chakra quando è in equilibrio sono la determinazione, la sensazione di sicurezza, la calma e la costanza.

Settore Sud-est

TRIGRAMMA

Il Vento è un simbolo di penetrazione e di progresso. L’energia è qui un soffio leggero: agisce costantemente portando dolce e grande beneficio. È il trigramma della pazienza ma anche della persistenza.

ENERGIA ESTERNA

Questa area del Bagua è collegata all’abbondanza ed alla prosperità. Molte persone sono desiderose di identificare questa zona della loro casa e di attivarla per aumentare il loro reddito. Il denaro non è l’unica forma di abbondanza che l’universo offre, ma per molte persone è un importante simbolo di successo e valore nel mondo. In questo senso il denaro è energia. È il risultato delle tue azioni, del tuo karma e del tuo libero arbitrio, ma è anche influenzato dall’ ambiente in cui vivi. Un settore sud-est armonioso ed allineato con le forze della natura può supportare la tua crescita finanziaria.

ENERGIA INTERNA

Il secondo Chakra (Svadhiṣṭhana Chakra) è collegato al libero fluire dell’energia attraverso le sensazioni e le emozioni verso l’esterno. Un secondo Chakra equilibrato è sintomo della capacità di adattarsi agli altri e alla vita  con armonia e creatività, ma soprattutto della capacità di lasciarsi fluire in sintonia con l’energia cosmica fonte dell’abbondanza a cui aspiriamo.

Settore Sud

TRIGRAMMA

Il Fuoco rappresenta la massima vitalità e lucentezza. Nel ciclo delle stagioni e del giorno questo trigramma si identifica con l’estate ed il mezzogiorno, ovvero l’apice della energia yang. Questa energia rappresenta l’ ardore che porta gli esseri umani ad attivare le proprie potenzialità. È il trigramma dell’illuminazione e della chiarezza ma anche della volontà.

ENERGIA ESTERNA

Questa area del Bagua è definita area della “Fama e Reputazione” ed è collegata al tuo riconoscimento ed al modo in cui il mondo ti vede. Puoi lavorare con quest’area se vuoi metterti in gioco e trovare una nuova relazione o iniziare una nuova impresa, ma hai un po’ paura di essere sotto i riflettori. L’area Fama è anche correlata al fuoco e alla passione, quindi può essere utile attivarla se vuoi sentirti più coinvolto e presente rispetto ad alcune situazioni della tua vita.

ENERGIA INTERNA

Nel complesso del sistema dei Chakra, lo scopo del terzo Chakra (Manipura Chakra) è quello di trasformare l’inerzia della materia e del movimento in una direzione conscia della attività volontaria. Il fuoco del terzo Chakra è dinamica e luce, si solleva in alto allontanandosi dalla gravità. E’ quindi il Chakra del potere, della attività e della volontà. Le qualità positive associate al terzo Chakra sono la concentrazione, l’autodisciplina, la passione,la vitalità ed il vigore.

Settore Sud-ovest

trigramma

La Terra nutre tutti gli esseri e questo trigramma Kun indica il suolo fertile che fornisce nutrimento. È associato alla disponibilità, alla fecondità e alla reciprocità; indica anche la capacità di nutrirsi e di nutrire gli altri: è generosità, altruismo, bontà, sacrificio.

ENERGIA ESTERNA

Questa è l’area collegata alle relazioni, soprattutto quelle amorose, così come all’amore per se stessi. I consulenti Feng Shui suggeriscono di lavorare su questa area alle persone che stanno cercando un partner o vogliono migliorare una relazione. E’ comunque importante l’amore verso se stessi ed il lavoro personale per non cadere in vecchi schemi quando si incontra una persona. Lavorare su quest’area può essere di supporto se la tua intenzione è in primo luogo cambiare te stesso in modo da poter accogliere un partner nella tua vita o migliorare una relazione esistente.

energia interna

Il quarto Chakra è il Chakra del cuore (Anahata Chakra). Gli aspetti fondamentali che incontriamo nel Chakra del cuore sono l’equilibrio, l’amore e la relazione. Attraverso l’equilibrio troviamo un centro da cui possiamo amare ed attraverso l’amore possiamo sviluppare relazioni che ci permettono di entrare in una coscienza più ampia. Ascoltare il nostro cuore e seguirlo significa ascoltare il nostro istinto e la nostra intuizione. Le qualità di questo Chakra sono la generosità, l’empatia, la percezione intuitiva, l’amore e la devozione.

Nel prossimo articolo vedremo da vicino i restanti quattro settori della Mappa Bagua ed il centro.

Lascia un commento