La Mappa Bagua del Feng Shui con Trigrammi e Chakra (Seconda parte)

In questo articolo, che è la seconda parte del precedente, andiamo ad analizzare gli altri quattro settori ed il centro del Bagua.

Settore Ovest

TRIGRAMMA

Il trigramma del Lago rappresenta una energia di calma e contemplazione che deriva dall’avere compiuto qualcosa. E’ associato all’ autunno o alla sera quando il raccolto è finito ed il lavoro risulta terminato. Il suo nome è “Tui” ed è il trigramma della serenità, ma anche della capacità di comunicazione (intellettuale, emotiva, sentimentale e spirituale).

ENERGIA ESTERNA

Nel Feng Shui questa area è definita “Bambini e Produttività” ed è collegata a qualsiasi tipo di energia diretta verso l’esterno. È anche connessa alla fine, al completamento ed al conseguente lasciar andare le cose. Se hai figli  lavorare con quest’area del Bagua può essere un modo per sostenerli in modo sottile e indiretto, pur consentendo loro di vivere la propria vita. Ma quest’area può sostenerti anche nella capacità di portare a termine un progetto o qualcosa che hai iniziato e comunicarlo verso l’esterno.

ENERGIA INTERNA

Il quinto Chakra (Vishuddha Chakra), situato all’altezza della gola, è il regno delle vibrazioni, del suono, della comunicazione e della creatività. La sua energia ci consente di trovare la calma necessaria per ascoltare la nostra voce interiore e comunicarla all’esterno. La comunicazione diventa così il mezzo per condividere valori e comportamenti interiori. E’ una porta tra il mondo interno ed il mondo esterno, uno strumento per costruire il nostro futuro nel mondo. Le qualità di questo Chakra sono ascolto, calma ed espansione.

Settore Nord – ovest

TRIGRAMMA

Il Cielo rappresentato dal trigramma Kian è qui inteso come il principio delle forze creative all’interno della vita terrena: la grande energia creatrice che attraversa la natura. E’ il trigramma dell’ ispirazione e della forza di volontà data dalla sintonia con l’ energia vitale.

ENERGIA ESTERNA

Questa area del Bagua è definita “Persone che ti aiutano” o “Benefattori”. E’ quindi collegata alle risorse (persone ma anche risorse quali pratiche di meditazione, corsi ecc..) che possono aiutarti ed accompagnarti nel cammino e guidarti. Potresti voler lavorare su quest’area se non ti senti abbastanza supportato nel tuo percorso di crescita personale. Si tratta di un energia esterna a te con cui entri in sintonia. Il tuo lavoro è quello di accettare e riuscire ad entrare in connessione con questa energia. Questo settore è il luogo per onorare le nostre guide ed anche un luogo per pregare e meditare. Se vuoi iniziare a meditare e trovare una energia che ti supporta questo è il settore giusto in cui praticare.

ENERGIA INTERNA

L’energia cosmica entra nel nostro corpo attraverso il polo negativo (cioè ricettivo) del sesto chakra (Agya chakra) che è costituito da due poli (uno posteriore ed uno anteriore). Il polo posteriore del sesto Chakra è situato nel midollo allungato, nel punto in cui la spina dorsale si congiunge con la base del cervello. Questo Chakra è molto importante perchè agisce come un’antenna per l’energia cosmica. Le qualità principali di questo Chakra sono l’ispirazione e la capacità di entrare in sintonia con la forza creativa dell’ energia cosmica.

Settore Nord

trigramma

Il trigramma Kan che rappresenta l’acqua è il simbolo delle tenebre, della notte e della introspezione. Kan esprime la forza dell’acqua, con le sue energie potenti, fredde e misteriose. Il trigramma indica anche la forza della vita che si trova nella propria interiorità.

ENERGIA ESTERNA

L’area della “Carriera” del Bagua è legata all’acqua, alla saggezza e alla profondità. Ha a che fare con il guardare in profondità dentro di te per trovare il tuo percorso e il tuo scopo, e capire cosa vuoi imparare e conoscere davvero profondamente. Se pensi all’acqua, si muove verso il basso e si fa strada in profondità dove trova spazio. Questa è anche un’area utile da attivare se vuoi muoverti nella vita e trovare maggiori opportunità per migliorare la tua carriera lavorativa partendo dalla tua interiorità e dalle tue reali motivazioni.

energia interna

Il polo positivo del sesto Chakra  (Agya chakra) si trova sulla fronte tra le sopracciglia ed è definito l’ occhio spirituale. Mentre gli occhi fisici sono gli organi della percezione esterna, il terzo occhio è l’organo della percezione interiore, lo strumento per portare la luce della coscienza a tutto ciò che esiste dentro di noi. E’ come una grotta in cui cessano gli stimoli esterni e dove si attiva la vista interiore scendendo sempre più in profondità. E’ l’energia della meditazione profonda. Tra le qualità di questo Chakra ci sono la concentrazione, l’intuizione e la connessione con il potere spirituale.

Settore Nord – est

TRIGRAMMA

Il trigramma del Monte è il simbolo della calma e della fermezza dell’introspezione giunta al suo compimento. Questa energia, come un monte, poggia solidamente a terra ma si innalza fino al cielo. È il trigramma della consapevolezza e dell’unione con l’energia universale.

ENERGIA ESTERNA

L’area della “Conoscenza di sé” del Bagua è collegata alla spiritualità. Questa zona ci incoraggia a sviluppare le capacità, la forza spirituale e l’autostima per andare avanti nella nostra vita anche quando incontriamo sfide e blocchi. Il monte può anche rappresentare un ostacolo, non puoi rimuoverlo ma tuttavia puoi cambiare il modo in cui reagisci e puoi acquisire le abilità per scalarlo o per aggirarlo. Potresti voler lavorare con l’area della Conoscenza se senti che hai bisogno di maggiore introspezione  e contatto con il tuo sé più profondo. Il lavoro in quest’ area deve essere molto sottile e interiore. E’ il settore ideale per creare uno spazio dedicato alla meditazione, se già pratichi da un po’ di tempo.

ENERGIA INTERNA

Aprire il Chakra della Corona (Sahasrara Chakra) situato sulla sommità del capo significa espandere la nostra consapevolezza in modo che possa accogliere una porzione più ampia del campo universale della coscienza. Questo si ottiene con la meditazione, la pratica spirituale, le esperienze mistiche, gli stati alterati di coscienza e l’atto semplice ma profondo di prestare attenzione. Il nostro chakra più alto è connesso con l’anima trascendente, oltre la dualità. Le sue qualità sono le qualità che abbiamo perduto e istintivamente cerchiamo: Sat (esistenza), Chid (coscienza), Ananda (beatitudine). Il lavoro su questo Chakra è all’interno di un percorso spirituale.

Tai – Chi

Settore centrale del Bagua

Il settore centrale della casa non è associato ad alcun trigramma né ad alcun Chakra, ma è identificato con il simbolo del Tai – Chi. Gli antichi filosofi cinesi definirono con il termine Wu-Chi o suprema vacuità quello stato vuoto senza limiti antecedente la creazione del mondo.

Questo fenomeno di vacuità è la sorgente del movimento e della quiete ed ogni cosa dell’ universo si sviluppa continuamente da questa impercettibile sorgente. Quando qualcosa sorge dal Wu-Chi la condizione originaria di vuoto non esiste più e si manifesta la condizione del Tai- chi da cui tutto ha origine, lo Yin e lo Yang, i 5 elementi e tutto ciò che è visibile.

Nel sistema energetico rappresentato dalla casa il settore centrale è molto importante ed è il settore dove si concentra l’energia complessiva della forma, il cuore della casa. Il centro, come nelle arti marziali o nello yoga, è il seme da cui ha origine qualsiasi forma compresa la nostra abitazione, il punto di concentrazione della energia prima della sua manifestazione.

Lavorare con consapevolezza su questo settore consente di sostenere e fornire energia al lavoro sugli altri settori del Bagua visti in precedenza. Il centro della casa dovrebbe se possibile essere reso il più possibile libero da mobili per permettere la libera circolazione dell’ energia. Qualora ci siano mobili e oggetti, questi spazi devono essere in ogni caso tenuti puliti e ordinati e ci deve essere spazio per circolare e respirare.

Il centro della casa è fondamentale in tutte le tradizioni che si occupano di energia e spiritualità degli spazi : nel Feng Shui come abbiamo visto il settore centrale corrisponde al Tai – Chi mentre nel Vastu è il Brahmasthan che nella cultura Vedica è il centro di coscienza da cui tutto ha origine. La parte centrale della griglia, il Brahmasthan è la più concentrata e potente: è il luogo della Creazione che permette all’energia di diffondersi in tutta la casa.

Lascia un commento