Le mappe energetiche della casa

Le principali filosofie orientali si basano sul principio fondamentale che esiste una coscienza creatrice dell’universo e che questo possegga un ritmo numerico ultimo e fondamentale. Analogamente ogni oggetto o persona, in quanto parte del tutto, si può intendere come un flusso di energia  che segue certi ritmi numerici fondamentali e ricorrenti presentati in genere da queste tradizioni sotto forma di matrici o mandala.

Il numero e la geometria, in questi casi, è una rappresentazione o idea archetipica che ha, oltre l’aspetto quantitativo, anche un aspetto qualitativo ovvero rappresenta una energia o intensità psicologica.

Il quadrato è una delle figure universali più frequentemente utilizzate nella simbologia di tutte le tradizioni : la figura del quadrato, inteso come una matrice in associazione ai primi 9 numeri naturali secondo un ordine significativo, diventa per la cultura tradizionale cinese il “quadrato magico” o Lo Shu.

Il Lo Shu è diviso in nove caselle, contenenti ciascuna un numero : la somma dei numeri di tre caselle successive, orizzontalmente, verticalmente ed in diagonale è sempre uguale a 15. Questo quadrato magico è una rappresentazione delle energie presenti sulla terra o in un determinato spazio ed indica il movimento universale dell’energia rispetto allo spazio ed al tempo. I numeri iscritti in ciascuno dei nove quadrati hanno la funzione di classificare la qualità energetica di ciascuna casella (o “Palazzo” in riferimento alle costruzioni imperiali della antica Cina).

Nel Feng Shui il quadrato magico è la base da cui si sviluppa la mappa Bagua per l’analisi di una abitazione, attraverso l’associazione dei numeri naturali del Lo Shu agli otto trigrammi del I Ching, in modo da attribuire a tali numeri specifiche caratteristiche spazio temporali ed esplicitarne le relazioni.

Gli otto simboli grafici dell’ I Ching (Il Bagua = Otto trigrammi la cui invenzione è attribuita dalla tradizione all’imperatore Fu Xi) rappresentano ciascuno una qualità energetica associata alle direzioni cardinali, agli elementi, ad aspetti psicologici ecc. e la loro disposizione all’interno del quadrato magico Lo Shu rappresenta la chiave di lettura dei movimenti delle energie in uno spazio.

I trigrammi ed i numeri di ciascuna sezione hanno quindi la funzione di classificare la qualità energetica propria di quel settore e questo schema quadrato prende il nome di “Bagua dei 9 palazzi” o semplicemente “Mappa Bagua”.

Ciascuna tradizione e filosofia orientale ha sviluppato una propria cosmologia dello spazio ma i principi fondamentali sono gli stessi. Ad esempio nella tradizione indiana il  Vaastu Purusha Mandala è una griglia quadrata di  9 x 9 caselle dove ogni casella, come nella mappa Bagua, è associata ad una qualità energetica e ad una divinità.

La Mappa Bagua nel Feng Shui tradizionale

Secondo la tradizione del Feng Shui, la sovrapposizione della Mappa Bagua con la planimetria della casa rende leggibile  l’energia psichica connessa ai diversi settori della abitazione in quanto la casa è uno specchio dei diversi aspetti energetici degli abitanti.

Per il pensiero cinese tradizionale, che possiamo definire “sincronico” secondo la definizione di Jung, non vi è  alcuna distinzione tra i fatti psicologici e quelli fisici ovvero tra il mondo fisico rappresentato dalla casa e quello psichico degli abitanti:  in questa ottica la casa è una rappresentazione della energia psichica degli abitanti.

Il modo di pensare occidentale ha un orientamento estroverso, vale a dire che per prima cosa guarda agli eventi e solo dopo li astrae in un modello matematico. Il modo orientale consiste invece nell’usare un modello mentale intuitivo per leggere qualsiasi evento.

Come è riportato nel libro “Divinazione e Sincronicità : psicologia delle coincidenze significative” di Marie Lousie von Franz : “Il pensiero sincronico, che in Cina è il modo classico di pensare, è un pensare per campi. Nella filosofia cinese la domanda non è perché sia accaduto qualcosa, o quale fattore abbia causato un certo effetto, ma: quali eventi amano accadere insieme, in un modo significativo e nello stesso momento? I cinesi si chiedono sempre: “Cosa tende ad accadere insieme nello stesso tempo?”.

Da un altro punto di vista : perché hai scelto proprio la casa in cui vivi? cosa dice di te questa abitazione?. La casa è la coincidenza “significativa” che rappresenta la tua energia psichica ed il tuo vissuto.

L’analisi Feng Shui con la Mappa Bagua, permette quindi  di individuare quali sono i principali  squilibri energetici della abitazione  (deficit  di energia in uno dei settori del Bagua) che possono riflettere aspetti problematici della vita degli abitanti. 

Il Feng Shui individua dei rimedi per compensare eventuali problematiche energetiche che si rilevano dalla sovrapposizione della Mappa Bagua con la planimetria della casa, in genere con la modifica della disposizione interna degli spazi. (Feng Shui correttivo).

Le Mappe Energetiche della casa e dell’uomo nel Metodo Abitare Naturale

Nel Feng Shui tradizionale ciascun settore della casa corrisponde ad un aspetto della vita (famiglia, lavoro, relazioni, ecc..) ed apportando modifiche ai vari settori attraverso i rimedi del Feng Shui, si possono introdurre cambiamenti significativi nella propria vita.

E’ un approccio che dirige l’energia verso l’esterno, verso gli aspetti materiali dell’esistenza, un approccio che è spesso diventato lo strumento per eccessive semplificazioni.

Pur prendendo in considerazione i settori del Bagua secondo le prescrizioni del Feng Shui tradizionale, nel Metodo Abitare Naturale utilizziamo una connessione tra la mappa energetica della persona rappresentata dal sistema dei Chakra e la mappa Bagua utilizzata nel Feng Shui.

I Chakra rappresentano infatti la mappa del nostro universo interiore costituito dalla coscienza (corpo causale), dall’energia (corpo astrale) e dalla materia (corpo fisico) e ciascun Chakra possiede una propria qualità energetica che influisce sulla vita dell’individuo.

Nel nostro metodo ogni sezione della mappa Bagua, e quindi della nostra abitazione, corrisponde oltre che ad un trigramma come nel Feng Shui tradizionale,  ad un Chakra rendendo così manifesta la corrispondenza tra l’essere umano ed il proprio spazio.

Gli spazi cosi possono darci informazioni sulla salute dei nostri Chakra e possiamo sintonizzarci sul nostro mondo interiore e sulle energie psichiche utilizzando il mondo materiale rappresentato dalla casa.

La mappa Bagua diventa un supporto per comprendere la nostra situazione psicologica personale. Ogni settore della mappa rispecchia un Chakra con la sua specifica condizione psicologica attuale : in questo modo, la mappa energetica della casa mostra l’interrelazione fra tutti i nostri Chakra e rivela il nostro stato interiore, le nostre forze, debolezze e la nostra direzione di crescita spirituale.

Lascia un commento